Piazza Grande

La Piazza Grande di Arezzo è una delle principali piazze della città toscana, ed è considerata uno dei luoghi più suggestivi dell’intero centro storico. Si trova al centro di Arezzo, ed è circondata da edifici storici e monumenti di grande valore artistico. La piazza è dominata dall’abside della Chiesa romanica di Santa Maria della Pieve, risalente al XII secolo, con il suo caratteristico campanile a forma di torre.

Accanto alla chiesa si trova il Palazzo delle Logge, un elegante edificio rinascimentale costruito da Giorgio Vasari con 25 archi, che ospita oggi il Comune di Arezzo.

Davanti al Palazzo delle Logge si trova il Palazzo della Fraternità dei Laici possedente un orologio con solo la lancetta delle ore, perché i minuti non servivano molto all’epoca e tre campane di diversa misura, quella più grande conta le ore, quella media conta le mezz’ore e quella più piccola conta i quarti d’ora. Qui in Piazza Grande è presente anche il “Petrone infame” ovvero una piccola colonna dove venivano legati i ladri e umiliati.

Piazza Grande non è in piano, ma è inclinata per la presenza di una vecchia cisterna d’acqua sotto di essa. La piazza è anche famosa per aver ospitato il set del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, che ha contribuito a renderla ancora più conosciuta a livello internazionale.

La piazza è un luogo di incontro per i residenti e i visitatori, che possono godere della bellezza dell’architettura e dell’atmosfera vibrante che la caratterizza.

Durante l’anno, Piazza Grande è animata da eventi culturali e manifestazioni, come il famoso mercato dell’antiquariato che si tiene ogni primo fine settimana del mese.

La giostra del Saracino, ovvero un torneo equestre che si tiene due volte all’anno ad Arezzo.

Ultimamente p.zza Grande di Arezzo è sede anche dei mercatini di Natale durante le festività, evento che richiama moltissimi turisti dall’Italia.

Condivi questo contenuto